Moss Wall: ecco i principali vantaggi

Moss Wall: ecco i principali vantaggi

Il Moss Wall rappresenta un’alternativa naturale per ridurre gli effetti negativi generati dall’inquinamento, soprattutto nelle aree urbane; è caratterizzato dall’essere ricoperto da uno strato omogeneo di muschio verde, che può purificare e trasformare la qualità dell’ambiente in ​​modo positivo, oltre a fornire benefici per la salute.
Ecco dunque in seguito quali sono i vantaggi del Moss Wall:

  1. Genera un clima piacevole

    Un vantaggio dei pannelli di Moss Wall, è che aiutano a generare un clima piacevole, questo perché possono bloccare l’accesso diretto della luce e il riscaldamento del cemento, regolando la temperatura all’interno degli edifici, il che consente di ridurre l’uso considerevole dell’energia elettrica, riducendo l’uso di riscaldatori e condizionatori d’aria.

  2. Riduce l’inquinamento

    Il Moss Wall ha la capacità di trattenere fino a 20 volte il suo peso in acqua, quindi aiuta a diminuire l’uso di questa risorsa; allo stesso modo, è possibile riciclare l’acqua piovana assorbendo i minerali disciolti in essa e permettendo la loro incorporazione nell’ecosistema, che aiuta a ridurre l’inquinamento di fiumi e mari. Tutto ciò aiuta a stabilizzare il livello delle acque sotterranee, riduce il carico massimo sul sistema di acque reflue e riduce il rischio di allagamenti.

  3. Assorbe l’anidride carbonica e i gas nocivi

    È importante ricordare che questo tipo di pannelli Moss Wall possono essere collocati in luoghi diversi, all’interno o all’esterno di una casa, dal momento che il muschio presente, è una specie vegetale molto resistente che può essere adattata a qualsiasi posto purché siano soddisfatte le condizioni giuste.
    Il Moss Wall presenta una superficie di foglie molto più grande di qualsiasi altra pianta, il che significa che può trattenere più inquinanti come l’anidride carbonica, l’ossido di azoto o la polvere, oltre a raffreddare l’aria vicina. Secondo i suoi creatori, un pannello Moss Wall ha gli stessi benefici ambientali di 275 alberi. Inoltre una rete di sensori misura la qualità dell’aria e calcola costantemente l’efficienza dell’impianto per ridurre la manutenzione e controllare l’energia elettrica necessaria, proveniente dai pannelli solari. Una parete verde di 30 metri quadrati intrappola e filtra 20 tonnellate di gas nocivi all’anno, oltre a catturare e processare 10 kg di metalli pesanti. Grazie alle dimensioni non ingombranti, i pannelli di Moss Wall possono essere collocati ovunque; oltretutto, non attraggono e non permettono la proliferazione di insetti o batteri: il sistema fornisce un tipo di repellente biologico.

  4. Risparmio energetico

    I pannelli di Moss Wall riducono la temperatura interna di un edificio fino a 5 gradi in estate e, cosa interessante, mantengono la temperatura calda in inverno; questo genera un notevole risparmio energetico dovuto al minor uso di riscaldatori o condizionatori d’aria.

  5. Riduce i rumori

    Il Moss Wall è un isolante di rumore naturale, poiché assorbe e riduce i suoni ad alta frequenza, riducendo il rumore fino a 10 decibel. Una facciata vegetale assorbe il 41% di rumore in più rispetto a una facciata tradizionale, questo significa ottenere un ambiente molto più silenzioso, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Lascia un commento